Dramat'Urge - scade il 20 novembre 2007

CONCORSO PER LA RICERCA DI UN DRAMMATURGO

la selezione è finalizzata alla ricerca di un nuovo drammaturgo a cui verrà proposto di collaborare a tutte le attività in programma per il 2008, da quelle spettacolari a quelle di formazione e di ricerca, del gruppo di ricerca formazione e produzione teatrale Progetto Attore InGestAzione - Napoli.
La figura ricercata è quella di uno "scrittore" della scena nella scena sulla scena, ovvero colui che prima di scrivere sulla carta, scrive sulla scena lavorando attivamente con tutti i componenti del gruppo di lavoro, dagli attori ai tecnici, alle guide del lavoro; un atto di creazione totale fermato sulla carta, durante e dopo il lavoro, per serbarne memoria e racconto e per farsi cibo di cui nutrirsi per generare nuovo lavoro.
Sarà impegnato in tutte le produzioni di formazione e spettacolo del gruppo in corso e in programma per il 2008; ruolo che richiede una presenza costante ed attiva ed un'alta capacità collaborativa. Pertanto il candidato scelto dovrà essere in grado di mantenersi per la durata della propria partecipazione ai progetti in programma per il 2008 per cui sarà richiesta la sua collaborazione, provvedendo in maniera autonoma al vitto e all'alloggio.


I fase di Selezione

si chiede ai candidati:

  • riscrittura in chiave contemporanea di uno dei dialoghetti contenuti nel volume "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese. Il tema del dialogo scelto deve essere riferito ad avvenimenti attuali. Lo scritto non deve essere inferiore alle tre cartelle.
  • esercizio di stile dal titolo "il cassetto". Lo scritto non deve essere inferiore ad una cartella.
  • CV IDEALE, ovvero una scheda personale scritta in maniera discorsiva, che descriva il candidato, la sua storia, le sue aspirazioni, le sue curiosità, orientamenti estetici, poetici, filosofici, ideologici, e tutto ciò che si ritiene lo descriva o che sia necessario sapere.
  • scheda di iscrizione e regolamento datato e firmato, da richiedere all'indirizzo di posta elettronica teatrodelpopolo@gmail.com

II fase di selezione


  • tra gli autori degli scritti pervenuti ne saranno selezionati 3, che verranno invitati a partecipare al LaboratorioSpettacolo che si terrà dal 25 novembre al 02 dicembre 2007. durante gli otto giorni di lavoro avranno il compito di partecipare attivamente al lavoro in sala e di scrivere un breve corto teatrale basandosi sulla loro esperienza diretta in sala e sull'osservazione del lavoro dei partecipanti al laboratorio.

Esito

Al vincitore verrà chiesto di collaborare a tutte le produzioni del gruppo Progetto Attore InGestAzione in programma per il 2008, con relativa retribuzione*
(*consultare il regolamento in calce);
Gli verrà assicurata la partecipazione gratuita a tutti i laboratori e alle sessioni di formazione in programma per il 2008, condotte dalle guide del gruppo.

*Regolamento

La partecipazione al concorso in tutte le sue fasi è gratuita (compresa la fase laboratoriale in programma dal 25 novembre al 02 dicembre 2007).
Per la natura stessa del lavoro di ricerca e sperimentazione che caratterizza il gruppo, gli spettacoli prodotti (testo, messa in scena e materiale di ricerca) saranno registrati a nome della compagnia e non del singolo autore o dei singoli collaboratori attivi alla creazione e messa in scena degli stessi; e gli stessi non potranno essere utilizzati, diffusi, pubblicati, venduti o destinati a qualsiasi altro uso, senza il consenso scritto e firmato delle guide del lavoro nelle persone di Anna Gesualdi e Giovanni Trono

Pertanto, al candidato selezionato spetterà una quota dei diritti SIAE e una quota dell'incasso di ogni replica degli spettacoli prodotti nel 2008, di cui sarà stato collaboratore attivo alla creazione per il ruolo a cui è chiamato a collaborare; la quota suddetta sarà pari a quella spettante ad ogni collaboratore attivo alla creazione degli spettacoli in programma per l'anno indicato, suddivisa equamente senza distinzione di ruolo e di merito, e decurtata delle spese di produzione e distribuzione.

I testi consegnati ai fini della selezione del concorso non verranno restituiti.

Per collaboratore attivo s'intende colui che s'impegna a non superare il 10% delle assenze, calcolato a posteriori sulle giornate complessive di lavoro.

Per tutto ciò che rientra nell'ambito della produzione, organizzazione, direzione e conduzione amministrativa, artistica, formativa e metodologica del lavoro condotto da Progetto Attore InGestAzione si rimanda alle decisioni delle guide, nelle persone di Giovanni Trono e Anna Gesualdi.