FORME E STRUTTURE NELLA RECITAZIONE

dal 06 al 13 maggio 2007

ringraziamo tutti coloro che hanno posto interesse nel nostro lavoro e viste le richieste pervenute in ritardo per lo scorso laboratorio, la direzione ha deciso di riproporre lo stesso, aprendolo ad un numero di poco più elevato di partecipanti e aumentando le ore di lavoro.
Ricordiamo inoltre che i nostri laboratori hanno la finalità di cercare nuovi collaboratori per futuri spettacoli e progetti artistici. Sono quindi aperti non soltanto ad attori, ma anche a chi si occupa di altre forme di espressione artistica e non solo...

Con Preghiera Di Diffusione. Ringraziamo.


LABORATORIO DI PERFEZIONAMENTO DELL’ATTORE

Forme e Strutture nella Recitazione
Movimento 2
Relazione Uomo-Attore-Personaggio-Spettatore

Uomo-Attore-Personaggio-Spettatore è la struttura necessaria a reggere l’apparato recitativo in scena. Una costruzione ben salda su cui si regge lo spettacolo e la cui forma definisce la poetica nello sguardo dello spettatore. La relazione che lega l’uomo all’attore, l’attore al personaggio, il personaggio allo spettatore e lo spettatore all’uomo, è il filo con cui si tesse la drammaturgia del segno attoriale. Il percorso formativo proposto parte dall’indagine sulla natura umana dei singoli partecipanti, attraverso il recupero di una memoria fisica del modo di vivere, proprio del quotidiano di ognuno, ponendo attenzione su tutto ciò che lo costituisce (gesti, parole, linguaggi, tempi, luoghi, persone). Questi elementi si traducono in strumenti necessari al lavoro dell’attore, per la costruzione del proprio personaggio, conferendo quadrimensionalità (uomo/attore/personaggio/spettatore) alla propria presenza scenica, confluendo nello sguardo dello spettatore. L’indagine si tramuta in applicazione pratica nell’allenamento del corpo dell’attore, nel rafforzamento della sua struttura fisica, nella precisione del suo movimento, nella pulizia del gesto e nella cura della sua sonorità (voce, parola, canto), conducendolo a quel grado di “trasparenza” necessario per far vivere il personaggio col respiro dell’uomo.

Metodologia:
Esposizione e valorizzazione del training individuale di ogni singolo partecipante Verifica dello stato psicofisico di partenza
Tecniche di rilassamento e abbandono
Training propedeutico a rafforzare la muscolatura
Scomposizione e coordinazione delle parti del corpo
Recupero della memoria fisica e deduzione di una partitura
Studio e composizione della partitura fisica
Analisi dell’azione
Analisi del testo
Movimento scenico: relazione testo/azione
Relazione spaziale e temporale in scena
Ricerca della voce naturale e tecniche di respirazione
Controllo della sonorità: suono/canto/parola
Coordinazione voce/movimento
Composizione scenica
Prova finale aperta al pubblico

A tutti coloro che verranno selezionati saranno date tutte le indicazioni aggiuntive necessarie al lavoro.

Modalità di partecipazione
Il laboratorio è a numero chiuso e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto dei partecipanti. Per essere ammessi si prega di inviare tramite mail a teatrodelpopolo@gmail.com una esplicita richiesta di partecipazione e un cv artistico (se si hanno già esperienze nel campo), oppure una breve descrizione di sè (non fisica) e dei propri interessi e delle proprie peculiarità (se si è a un livello amatoriale o se si è allievi-attori). In entrambi i casi aggiungere le informazioni anagrafiche (luogo di residenza, età, recapiti...) necessarie a ricontattarvi.
Tutte le richieste pervenute alla chiusura del numero previsto di partecipanti, saranno prese in considerazione per riproporre il laboratorio nel periodo immediatamente successivo a quello in corso.
Luogo: ArtGarage - Pozzuoli (Na) Via Solfatara • P.co Bognar, 21
Durata: 40 ore totali dal 06 al 13 maggio 2007
Quota di partecipazione: è comprensiva dell’offerta formativa e del dvd video della performance finale e del backstage del laboratorio. Sono previste forme di agevolazione e riduzione del costo iscrivendosi in due o più persone, da concordare direttamente con la direzione.
N.B. per tutti coloro che vengono da fuori Napoli e non hanno possibilità di alloggio, la direzione provvederà a ricercare una sistemazione tra le offerte più economiche.
Contatti: teatrodelpopolo@gmail.com
tel. 340 2423046 oppure 339 2041718
http://www.teatrodelpopolo.blogspot.com/