laboratorio intensivo perfezionamento attori

Forme e Strutture nella Recitazione

Movimento 2: relazione uomo-attore-personaggio-spettatore

Uomo-Attore-Personaggio-Spettatore è la struttura necessaria a reggere l’apparato recitativo in scena.

Una costruzione ben salda su cui si regge lo spettacolo e la cui forma definisce la poetica nello sguardo dello spettatore.

La relazione che lega l’uomo all’attore, l’attore al personaggio, il personaggio allo spettatore e lo spettatore all’uomo, è il filo con cui si tesse la drammaturgia del segno attoriale.

Il percorso formativo proposto parte dall’indagine sulla natura umana dei singoli partecipanti, attraverso il recupero di una memoria fisica del modo di vivere, proprio del quotidiano di ognuno, ponendo attenzione su tutto ciò che lo costituisce (gesti, parole, linguaggi, tempi, luoghi, persone).

Questi elementi si traducono in strumenti necessari al lavoro dell’attore, per la costruzione del proprio personaggio, conferendo quadrimensionalità (uomo/attore/personaggio/spettatore) alla propria presenza scenica, confluendo nello sguardo dello spettatore.

L’indagine si tramuta in applicazione pratica nell’allenamento del corpo dell’attore, nel rafforzamento della sua struttura fisica, nella precisione del suo movimento, nella pulizia del gesto e nella cura della sua sonorità (voce, parola, canto); conducendolo a quel grado di “trasparenza” necessario per far vivere il personaggio col respiro dell’uomo.

Metodologia:

  • Esposizione e valorizzazione del training individuale di ogni singolo partecipante
  • Verifica dello stato psicofisico di partenza
  • Tecniche di rilassamento e abbandono
  • Training propedeutico a rafforzare la muscolatura
  • Scomposizione e coordinazione delle parti del corpo
  • Recupero della memoria fisica e deduzione di una partitura
  • Studio e composizione della partitura fisica
  • Analisi dell’azione
  • Analisi del testo
  • Movimento scenico: relazione testo/azione
  • Relazione spaziale e temporale in scena
  • ricerca della voce naturale e tecniche di respirazione
  • controllo della sonorità: suono/canto/parola
  • coordinazione voce/movimento
  • composizione scenica
  • presentazione finale del monologo scelto

Informazioni tecniche
Si prega i partecipanti di preparare a memoria (non interpretato, ma semplicemente a memoria) un monologo a scelta (di autore noto e in lingua italiana) della lunghezza di almeno 1500 battute (per battute si intendono ogni carattere battuto sulla tastiera, compreso lo spazio e la punteggiatura); di usare un abbigliamento comodo che non impedisca nessun movimento del corpo e che non lo stringa, e che non riporti scritte o disegni di alcun genere: è preferibile un abbigliamento a strati che faciliti il passaggio tra le varie fasi del lavoro, composto da pantaloni lunghi di lino o cotone, canotte, maglie o camice a manica lunga, due paia di calzettoni spessi e lunghi.

Modalità di partecipazione

Il laboratorio è a numero chiuso e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto dei partecipanti. Per essere ammessi si prega di inviare tramite mail a teatrodelpopolo@gmail.com una
esplicita richiesta di partecipazione e un cv artistico (se si hanno già esperienze nel campo), oppure una breve descrizione di sè (non fisica) e dei propri interessi e delle proprie peculiarità (se si è a un livello amatoriale o se si è allievi-attori). In entrambi i casi aggiungere le informazioni anagrafiche (luogo di residenza, età, recapiti...) necessarie a ricontattarvi.

Tutte le richieste pervenute alla chiusura del numero previsto di partecipanti, saranno prese in considerazione per riproporre il laboratorio nel periodo immediatamente successivo a quello in corso.

Luogo: Napoli

Durata: cinque ore giornaliere dal 19 al 25 febbraio 2007

Quota di partecipazione: comprensiva dell’offerta formativa e del dvd video della propria performance finale e del backstage del laboratorio è € 190 (possibilità di agevolazione e riduzione del costo iscrivendosi in due o più persone, da concordare direttamente con la direzione)

N.B. per tutti coloro che vengono da fuori e non hanno possibilità di alloggio, la direzione provvederà a ricercare una sistemazione tra le offerte più economiche.

Contatti: teatrodelpopolo@gmail.com

Tel. 340 2423046 oppure 339 2041718

http://www.teatrodelpopolo.blogspot.com/